Origini della disuguaglianza

Origini della disuguaglianza Nel l Accademia di Digione propone un tema quale sia l origine della disuguaglianza fra gli uomini e se sia fondata sulla legge naturale Rousseau presenta il suo Discorso sulle origini e i fondam

  • Title: Origini della disuguaglianza
  • Author: Jean-Jacques Rousseau
  • ISBN: 8807900416
  • Page: 325
  • Format:
  • Nel 1745 l Accademia di Digione propone un tema quale sia l origine della disuguaglianza fra gli uomini e se sia fondata sulla legge naturale Rousseau presenta il suo Discorso sulle origini e i fondamenti della disuguaglianza fra gli uomini Il primo che, avendo cintato un terreno, pens di dire questo mio e trov delle persone abbastanza stupide da credergli fu il vero fondatore della societ civile Quanti delitti, quante guerre, quanti assassini, quante miserie ed errori avrebbe risparmiato al genere umano chi, strappando i pioli o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili Guardatevi dal dare ascolto a questo impostore Se dimenticate che i frutti sono di tutti e la terra non di nessuno siete perduti questo il suo primo scritto importante di politica, dove viene posto il problema che poi verr trattato nella sua opera maggiore, il Contratto sociale, spiega Giulio Preti nella sua introduzione, e Rousseau ha il merito di aver formulato chiaramente, sia pure su di un piano astrattamente politico, l idea della democrazia, e di avere mostrato come, con la propriet privata, cominci l infelicit umana.

    • ↠ Origini della disuguaglianza || Ð PDF Read by ✓ Jean-Jacques Rousseau
      325 Jean-Jacques Rousseau
    • thumbnail Title: ↠ Origini della disuguaglianza || Ð PDF Read by ✓ Jean-Jacques Rousseau
      Posted by:Jean-Jacques Rousseau
      Published :2019-07-24T07:29:59+00:00

    1 thought on “Origini della disuguaglianza”

    1. Un caposaldo della nostra filosofia politica. In ogni collezione dovrebbe essercene uno e tutto dovrebbero leggerlo almeno una volta. E' abbastanza pesante ma appassionato e soprattutto molto, molto illuminante.

    2. prodotto in linea con le attese - leggera difficoltà nella lettura - traduzione molto fedele di un testo scritto con linguaggio del tempo "semi-arcaico" ma di eccellente contenuto ed esposizione dell'autore

    3. Indubbiamente un libro non per tutti, magari sarebbe utile estrarre parti delle riflessioni di Rousseau per approfondimenti . Non smetterò mai di ringraziare il mio professore di filosofia del liceo per avermi fatto amare la materia .

    4. Semplicemente un capolavoro. Letto e commentato con i miei studenti, persino loro ne hanno percepito la bellezza. Anche l'edizione e la traduzione sono buone.

    5. Il libro è arrivato in tempi brevi ed è in buone condizioni. L'ho ordinato perché previsto dal mio percorso di studi. È un libro molto interessante per approfondire il pensiero di Rousseau e la sua idea di democrazia.

    6. Che dire, Rousseau va letto. Spedizione rapida e libro perfetto. Un classico sempre verde. Per chi ha voglia di mettere in discussione il mondo ed il suo funzionamento sociale.

    7. Tutto bene spedizione puntuale tutto come descritto era il libro che cercavo perfetto spero che a mio figlio sia gradito

    8. Finché gli uomini si accontentarono dei semplici doni che la natura offriva loro ed erano indipendenti gli uni dagli altri, essi vissero buoni, liberi e felici. Ma dal momento che un uomo ebbe bisogno dell'aiuto di un altro, l'uguaglianza disparve e si introdusse la proprietà. Quella era l'origine della disuguaglianza

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *